venerdì 12 ottobre 2007

Frana sulle Dolomiti

The Dolomites (a section of the Alps) near Cor...Image via Wikipedia
Un costone di roccia si è staccato dalla Cima Una, in val Fiscalina, finendo sopra un parcheggio
Sul piazzale c'erano delle macchine tedesche, ma non ci sarebbero vittime o feriti.
Fenomeni simili a quello avvenuto sono piuttosto frequenti sulle Dolomiti. Nel 2006 sulla Punta delle Dodici circa 100 mila metri cubi di roccia si staccarono dalla parete, ai piedi della quale sorge l'abitato di Longiarù. La frana si fermò solo nel bosco sottostante la parete senza provocare vittime. Anche nell'estate del 2004 si era verificato un crollo di parete sulla Punta delle Dodici.
Il primo giugno del 2004, la caduta, di una guglia del gruppo delle Cinque Torri, sopra Cortina aveva suscitato particolare clamore: si trattava della torre Trephor, una formazione staccata rispetto alla Quarta Bassa, in realtà formato non da cinque, ma da una decina di guglie. Sempre nel 2004, era franato un grosso spuntone di roccia, alto un'ottantina di metri, dalla Forcella dei Ciampei sui monti tra la Val Gardena e la Val Badia.
Nell'estate del 2005 crolli erano stati registrati alla Tofana del Rozes e alla Cima del Pomaganon, nella conca ampezzana. Con un salto di 400 metri, la roccia si era sgretolata lungo le pareti della Cima, la montagna di 2.420 metri di quota sopra Cortina D'Ampezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...