venerdì 28 dicembre 2007

Abstract sul sequestro di CO2

Tra le tante sessioni all'interno dell'AGU ( American Geophysical Union ) è interessante quella sul sequestro della CO2 ( cattura e stoccaggio geologico ).
Di seguito il link alla pagina.



venerdì 21 dicembre 2007

Riflessioni post Bali

Per chi vuole leggere altri pareri sugli esitei della conferenza di Bali vi propongo queste riflessioni di Holmes Hummel, in inglese.



lunedì 17 dicembre 2007

Disponibili gli abstract del convegno Cambiamenti climatici e rischi geologici in Puglia

Altopiano delle Murge (zona Castel del Monte)Image via Wikipedia
Recandosi sul sito dell'Ordine regionale dei Geologi della Puglia è possibile scaricare gli abstract del convegno Cambiamenti climatici e rischi geologici in Puglia tenutosi il 30 novembre di quest'anno, dalla pagina dedicata ( scroll fino in fondo ).


sabato 15 dicembre 2007

La decade più calda mai registrata

Secondo i dati ottenuti dalla World Meteorological Organization ( WMA ), la decade compresa fra il 1998 e il 2007 è la più calda mai registrata.

Un altro dato da ricordare fra gli eventi registrati è il minimo per quello che riguarda l'estensione della calotta glaciale artica, che ha consentito l'apertura del famoso passaggio a nord-ovest.

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa.

venerdì 14 dicembre 2007

I ghiacciai tibetani d'alta quota

...non sono cresciuti negli ultimi 50 anni.
Questi sono gli esiti di una ricerca condotta da studiosi statunitensi e cinesi, che hanno perforato in quattro punti il Naimona'nyi un grande ghiacciaio a 6050 metri d'altitudine.

fonte | research news

Le sabbie bituminose dell'Alberta

"Il più grande crimine ambientale della storia"

fonte lastampa.it


giovedì 13 dicembre 2007

Satellitare per interni

Thales sviluppa Ips, un sistema di navigazione satellitare in grado di superare le barriere che limitano il Gps. Pensato per pompieri e forze dell'ordine, potrebbe però entrare anche nel mercato consumer.

fonte visionpost



mercoledì 12 dicembre 2007

10 anni dopo Kyoto

...chi vince e chi perde

una serie di pareri di autori di testi sui cambiamenti climatici: Ross Gelbspan, Ted Nordhaus and Michael Shellenberger, Sarah Susanka, Faiz Shakir, Jeff McIntire-Strasburg, Alex Steffen

Google earth aggiunge le foto di Yann Arthus-Bertrand

L'ultima novità da parte di google è l'aggiunta di alcune immagini carine scattate da Yann Arthus-Bertrand, alcune delle quali fatte durante la navigazione in mongolfiera.
Il layer, che è chiamato "Earth from above", sarà regolarmente aggiornato con nuove fotografie tratte da goodplanet.org, usando i dati di varie agenzie sparse sulla terra. Il layer sarà accessibile dalla cartella Global Awareness in google earth...
Per accedere a tale cartella gli utenti dovrebbere guardare la cartella Layers nella barra laterale a sinistra.
Il layer è anche utilizzabile come widget in modo che si possa vedere una nuova immagine ogni giorno sulla tua pagina google personalizzata.
Link: http://www.goodplanet.org/ e http://www.google.com/earthfromabove

localizzazione da AnyGeo



lunedì 10 dicembre 2007

La conferenza nazionale sui cambiamenti climatici in tv

A distanza di tre mesi ecco uno speciale:
Da lunedì 10 dicembre 2007 a venerdì 14, andranno in onda su Cinquestelle (sky ch. 906 – 907 – 926), cinque puntate di uno speciale dedicato alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici 2007. (Canale 906 sky è in streaming live sul sito www.ecotv.it)
Orari delle puntate

LUN 10/12 - ore 13.45
MAR 11/12 - ore 13.45
MER 12/12 - ore 13.45
GIO 13/12 - ore 13.45
VEN 14/12 - ore 13.45

repliche ogni giorno alle ore 19.45

fonte APAT

Street smarts: città contro i cambiamenti climatici

Cities rise to climate challenge

sabato 8 dicembre 2007

Dichiarazione sul clima fatta da 200 scienziati

Mentre i vertici mondiali discutono a Bali, è interessante leggere questa dichiarazione di 200 scienziati ( come sempre pochi gli italiani ) che si occupano di clima.
Riporto il primo capoverso
"The 2007 IPCC report, compiled by several hundred climate scientists, has unequivocally concluded that our climate is warming rapidly, and that we are now at least 90% certain that this is mostly due to human activities. The amount of carbon dioxide in our atmosphere now far exceeds the natural range of the past 650,000 years, and it is rising very quickly due to human activity. If this trend is not halted soon, many millions of people will be at risk from extreme events such as heat waves, drought, floods and storms, our coasts and cities will be threatened by rising sea levels, and many ecosystems, plants and animal species will be in serious danger of extinction."

Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

A conferenza iniziata emergono diverse opinioni.
Sul sito ufficiale dell'UNFCCC è possibile visualizzare alcuni webcast.


foto satellitari del polo nord della luna

Sono definite "travel maps" e sono visualizzabili sul sito dell'Agenzia Spaziale europea.



venerdì 7 dicembre 2007

La temperatura del 2007 secondo il CNR

Sono stati pubblicati ieri, 6 dicembre, i dati sulle temperature rilevati dal CNR.
La banca dati dell’Isac-Cnr ha inserito l’anno ormai al termine al terzo posto per le temperature più alte degli ultimi 208 anni. Il record rimane al 2003. Ma il 2007 segna il primato assoluto nel Nord Italia...
Il più caldo in assoluto – conferma l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr) - resta pertanto il ‘memorabile’ 2003, che ha fatto segnare un’anomalia di 1.6 gradi sopra la media del periodo di riferimento convenzionale (1961-1990), seguito dal 2001 con 1.5 gradi, mentre il 2007 ha nel complesso fatto segnare uno scostamento di +1.4°C rispetto alla media del 1961-1990. Ricordiamo che l’anno più freddo dal 1800 ad oggi resta il 1816 (-2.3°C).

Qualcuno potrebbe anche dire che sono tranquillizzanti!!!

fonte CNR news

Le ultime sul petrolio

Considerato che trovare un po' di sana informazione sulla carta stampata sull'argomento petrolio è sempre più difficile, vi giro un paio di novità da The Oil drum, tanto per rimanere aggiornati:

Intanto, nel bel paese...



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...