giovedì 30 agosto 2007

Alcuni dinosauri potrebbero essere sopravvissuti al cataclisma

Lo sostiene James Fassett, geologo emerito del Servizio Geologico degli Stati Uniti. Dopo la prima scoperta di un osso di "adrasauro" datato a più di mezzo milione di anni dopo la cosiddetta estinzione di massa, si era parlato di anomalia o errore di misura.
Ora Fassett e il suo team ha datato e analizzato altri 30 campioni provenienti dalla stessa formazione rocciosa, giungendo agli stessi risultati. Questi dinosauri potrebbero essere sopravvissuti lontano nel nord dove la devastazione dell'impatto del meterorite è stata minore o eventualmente essi migrarono da sud in quei tempi. Oppure è possibile che le uova possano esser sopravvissute all'impatto per schiudersi più tardi e crescere.

fonte discovermagazine


mercoledì 29 agosto 2007

lunedì 27 agosto 2007

TomTom One V3

Un paio di articoli sul rilascio della nuova versione del TomTom One:

Riposizionamento di prezzo della gamma TomTom a partire dal 27 Agosto: i modelli One a grande schermo sono più economici e la versione V3 è la prima di TomTom a scendere sotto i 200 Euro.

Nuovo TomTom One. Arriva il nuovo TomTom One, che punta sul prezzo concorrenziale per attrarre.

domenica 26 agosto 2007

Portale del Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici

Dal comunicato Stampa su UN Pulse:
"L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha attivato il portale del Gruppo di Lavoro sui Cambiamenti Climatici che renderà più semplice l'accesso alle informazioni, come .. calendari di eventi e link alle pagine che descrivono i risultati dei lavori sui cambiamenti climatici fatti da lle varie organizzazioni del Sistema delle Nazioni unite e agenzie specializzate."

sabato 25 agosto 2007

Il ciclo dell'acqua secondo il Servizio Geologico Statunitense

Il Servizio Geologico Statunitense, USGS, ha deciso di tradurre in 50 lingue la sua pubblicazione sul ciclo dell'acqua.
Trovate qui un'immagine ciclo dell'acqua da stampare, grazie a Maurizio Polemio, e qui il testo integrale, ringraziando M. Sorriso-Valvo, CNR-IRPI.

mercoledì 22 agosto 2007

Aggiornamento per Google earth e Google maps

Giunto alla versione 4.2 il software di Mountain View si arricchisce di un simpatico planetario per visualizzare le costellazioni e altri oggetti della sfera celeste.

Anche le mappe d'ora in poi potranno essere inserite con estrema facilità: viene fornito il codice per "embeddarle" sui propri siti e blog.

Lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico

Ecco un'interessante articolo di Jeremy Rifkin di cui riporto alcuni stralci

"Katey Walter dell'Istituto di Biologia dell'Artico all'Università dell'Alaska di Fairbanks scrive nel periodico Nature nel 2006, e in "Philosophical Transactions" della Royal Society in maggio che lo scioglimento del permafrost e il conseguente rilascio di metano è una "ticking time bomb.
...
Gli scienziati sospettano che eventi simili siano accaduti nel lontano passato tra una glaciazione e l'altra.
Essi sono particolarmente concentrati sul fatto che lo sciogliemento del permafrost sta anche creando laghi melmosi lungo il paesaggio sub-artico siberiano. Le acque di questi laghi hanno una temperatura più alta del sottostante permafrost.
Il risultato è che il permafrost più vicino ai laghi si scioglie più velocemente..."

Infine, segnalo un'altro articolo sempre riguardante l'Artico. Ecco uno stralcio:

"There may well be an ice-free Arctic by the middle of the century," Christopher Rapley, director of the British Antarctic Survey, told the seminar, accusing the UN's Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) of underestimating the melt.

giovedì 9 agosto 2007

That Crystal Site: Crystal cave of giants in the Naica Mine, Mexico - Sydney

Finalmente disponibili una serie di fotografie di uno dei luoghi più incredibili del nostro pianeta. Stiamo parlando di una grotta annessa a una miniera ormai dismessa, dove sono stati rinvenuti mega cristalli di selenite.

Sicuramente condizioni uniche hanno reso possibile questa particolare cristallizzazione: alta umidità, alta temperatura...



That Crystal Site: Crystal cave of giants in the Naica Mine, Mexico - Sydney

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...