mercoledì 30 maggio 2007

martedì 29 maggio 2007

Libro: Sahara, la forma del vento

Segnalo questo libro agli amanti dei paesaggi sottoposti ad erosione eolica

Sahara, la forma del vento ( l'immagine è di proprietà dell'autore )

martedì 8 maggio 2007

Geo Families: How I learned to love the rocks

Geo FamiliesUna sorta di Geo Pride? sì proprio così: sette famiglie di geologi statunitensi si raccontano...

Non me la sento di tradurre in italiano la presentazione, non vorrei modificarne il fascino! Scusate per il copia-incolla:

Overview


Featuring stories from seven families of Earth Scientists, 'Geo Families' is a lighthearted documentary about the joys of geology, told by the people who know it best. From childhood camping trips to big time discoveries and everything in between, 'Geo Families' brings together the experiences that define geology.


Appropriate for all ages. Run Time: 63 MIN

You can purchase copies of 'Geo Families' through the RMAG Website.


Fonte


 


Earth: An Introduction to Physical Geology (8th Edition)


 

Consigli: archivi geografici in rete

Segnalo tre articoli "didattici" sugli archivi geografici in rete pubblicati su gisblog.it

GTOPO30

GLOBE

SRTM

venerdì 4 maggio 2007

Galileo: Commissione Europea per nuova gara

ROMA (Reuters) - La Commissione europea proporrà la revoca della commessa al consorzio impegnato nella realizzazione del sistema satellitare Galileo. Lo riferisce una fonte che aggiunge che Bruxelles vorrebbe una nuova gara per assegnare l'ordine. Secondo la fonte il commissario ai Trasporti, Jacques Barrot, inoltre vorrebbe proporre ai 27 paesi membri dell'Ue un take over pubblico per l'acquisto del 100% di Galileo con un costo di 3,4 miliardi. Questo richiederebbe di trovare oltre 2,4 miliardi in più rispetto ai fondi già stanziati per salvare il sistema che avrebbe dovuto fare concorrenza al Global Positioning System degli Usa. Il 22 marzo i ministri dei Trasporti europei avevano intimato al consorzio di risolvere le controversie interne entro il 10 maggio.
fonte

giovedì 3 maggio 2007

science + ubuntu = Scibuntu

This is Scibuntu, Ubuntu Linux for scientists and science students. Scibuntu is a script that adds scientific programs and other convenient tools to the plain desktop Ubuntu.

Sono queste le parole con cui si viene accolti sul portale di Scibuntu, che punta ad essere grazie alla spinta di Feisty Fawn, l'ultima versione di Ubuntu, il punto d'incontro di chi, lavoratore delle scienze o studente, utilizza la distribuzione debian-based. Da una prima lettura dei pacchetti presenti appare chiaro che la biologia e la chimica, soprattutto, hanno scatenato la creatività e l'ingegno degli operatori in questi anni. Ora, però, credo che qualche tool, qualche script attinente il mondo della geografia, intesa in senso di topografia, di studio della superficie terrestre, di mappe ( se così è più pop ) dovrà pure finirci dentro!

Per gli amanti dei sistemi informativi territoriali c'è sempre Ubuntu-Gis come riferimento.

Mercurio ha un nucleo liquido..

E' solo uno dei tanti lavori di ricerca presentati alla trentottesima "Lunar and Planetary Science Conference" svoltasi dal 12 al 16 marzo di quest'anno. La ricerca è stata condotta con un radar che ha misurato il movimento di  librazione di Mercurio, un'oscillazione sul proprio asse, con la precisione del centimetro. Lo strumento utilizzato è simile a quello con cui nel secolo scorso si è giunti alla conclusione che il nucleo terrestre è parzialmente fluido.

ESML, strumento di interscambio

Chi si occupa di scienze della terra si può trovare in difficoltà con i molti formati in uso per la distribuzione dei dati.
Per risolvere il problema dell'eterogeneità dei dati, Earth Science Markup Language (ESML), attualmente alla versione 3.0.1, si propone come strumento d'interscambio, che richiede di descrivere le struttura dei file di dati e garantire l'interoperabilità tra applicazioni diverse: si possono costruire applicazioni indipendenti dal formato dei dati, aggiungere nuovi tag ai file ESML in modo da offrire descrizioni dei dati comprensibili per tutte le macchine, nel tentativo di sviluppare applicazioni che possano capire i dati ed utilizzarli. Il progetto è seguito dall'Information Technology and Systems Center (ITSC) dell'Università di Huntsville in Alabama, specializzata in classificazione dei dati.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...